Arresto Europeo - An Overview

[…] nel valutare la condizione della doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare non se l'interesse tutelato dallo Stato di emissione sia stato leso, ma se, nell'ipotesi in cui il reato in questione fosse stato commesso sul territorio dello Stato membro di detta autorità, si sarebbe ritenuto leso un interesse analogo, tutelato dal diritto nazionale di quest'ultimo Stato.»

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Appello può rifiutare la consegna.

Considerate le gravi conseguenze dell'esecuzione di un MAE sulla libertà del ricercato e le restrizioni alla sua libertà di movimento, le autorità giudiziarie emittenti dovranno valutare una pluralità fattori al fantastic di determinare se l'emissione del MAE sia giustificata.

La procedura di esecuzione passiva (ovvero quando il Mandato di Arresto Europeo è emesso da uno Stato membro e la richiesta è rivolta all’Italia) può aver luogo o sulla foundation di una richiesta ricevuta dal Presidente della Corte di Appello competente, oppure in seguito advertisement un arresto effettuato direttamente dalla polizia giudiziaria, sulla foundation di una segnalazione inserita nel sistema informativo Schengen (SIS).

La nuova circolare ministeriale sul principio di specialità nelle course of action estradizionali e nel MAE

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in foundation al mandato, a causa della sua età.

la probabilità dell'assoggettamento a custodia della persona nello Stato membro emittente dopo la consegna;

L'esperienza ha dimostrato che le richieste di informazioni complementari tra le autorità giudiziarie emittenti e quelle dell'esecuzione sono tra le principali trigger di ritardi nell'esecuzione dei MAE; spesso ciò comporta il superamento dei termini previsti dalla decisione quadro sul MAE (cfr. il punto four.one sui termini).

Le norme nazionali in materia di liberazione anticipata o condizionale, o in materia di sospensione condizionale, o norme analoghe implicanti una riduzione del periodo di detenzione effettiva, che possono essere applicate dopo la consegna allo Stato membro emittente, non sono rilevanti ai fini del calcolo del periodo minimo di quattro mesi.

Come potrai notare dai nostri articoli, abbiamo più volte risolto complicati processi a cui i nostri assistiti erano stati sottoposti.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Tuttavia gli Stati membri click here possono rifiutarsi di consegnare i propri cittadini al Regno Unito durante il periodo di transizione e alcuni di loro hanno norme costituzionali che vietano l'estradizione dei propri cittadini in paesi al di fuori della Ue.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *